Richiesta attestato di rischio

Ormai l'attestato di rischio, ovvero il documento che attesta la classe di appartenenza ed il numero dei sinistri , è disponibile solo online. Allo stesso modo il tagliando rilasciato dalla compagnia di assicurazione non dovrà più essere posto sul parabrezza dell'autovettura.

In base al nuovo regolamento IVASS N.9/2015 infatti non è più previsto l’invio cartaceo al contraente dell'attestato di rischio, come indicato ai sensi dell’art. 134 del Decreto Legislativo n. 209/2005.

Adesso al momento della stipulazione di un contratto RC Auto le compagnie assicurative acquisiscono direttamente l’attestazione sullo stato del rischio per via telematica attraverso l’accesso ad una apposita banca dati elettronica sotto il controllo dell’Ivass.

Per verificare voi stessi l’attestato di rischio o per averne una copia, sappiate che esso deve essere disponibile almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto sul sito della vostra compagnia di assicurazione.

Per coloro che non hanno dimestichezza con il computer , soprattutto le persone anziane, possono comunque fare una Richiesta attestato di rischio presso la propria compagnia di assicurazione per farsi stampare l'attestato in forma cartacea.

L’informatizzazione dell'attestato di rischio dovrebbe accelerare le comunicazioni veloci tra gli assicurati e le compagnie assicurative ma soprattutto è in grado di prevenire falsificazioni e frodi degli attestati di rischio.

Risparmia confrontando le migliori assicurazioni adesso! Confronta